Umberto di Marino Arte Contemporanea
Via Colonne 2/B, 80014 Giugliano in Campania, NA , Italia
Tel.++39 081 8951818/8958052
Fax++39 081 8951818/8197798
Orario: 11.00-13.30, 17.00-20.30
Contatto: Umberto di Marino
E-mail: dimarinoarte@libero.it

    profilo     mostre      artisti      opere   
Umberto di Marino Arte Contemporanea
 
Marcello Jori Gl'ori di Napoli

Ex Chiesa delle Concezioniste, Giugliano, Napoli.
A cura di Umberto Di Marino.

Sviluppando ancora una volta i progetti legati al territorio campano, Umberto Di Marino propone nell’ex Chiesa delle Confezioniste in Giugliano la mostra personale di Marcello Jori intitolata Gl’ori di Napoli.
Marcello Jori, uno dei protagonisti dell’arte italiana e internazionale degli ultimi decenni, è nato nel 1951 a Merano e vive a Bologna. Di formazione concettuale, Jori scopre, verso la fine degli anni ’70, la brillantezza e la seducenza del mezzo pittorico come il più adatto ad esprimere il proprio linguaggio e la propria creatività. Sviluppa quindi i temi a lui più cari: le architetture utopistiche, la città meravigliosa, la concezione di un universo fantastico che pure non nasconde una sottile vena di inquietudine. Ma Jori è anche uno degli artisti più attenti alle contaminazioni, agli incroci, ai continui slittamenti tra alto e basso: in tempi non sospetti si segnala come uno dei fumettisti più creativi del nostro panorama (ha pubblicato tavole e disegni nelle più importanti riviste del settore), come scenografo e scrittore (è dell’inizio del 2000 il suo secondo romanzo Nonna Picassa).
All’ex Chiesa delle Confezioniste Jori presenta una serie di opere realizzate per l’occasione. Piccole Gioie installate come una costellazione, le Città fantastiche, due Foreste in oro, un Vesuvio azzurro e argento, oltre ad alcuni Teatrini e il monumentale Camelot del 1991, un quadro tridimensionale di grande impatto visivo, che verrà esposto nel Salone delle Feste di Palazzo Palombo.
Dietro la giocosità e il lusso del materiali Jori sottolinea però l’urgenza del discorso sociale, proponendo una visione del mondo niente affatto consolatoria, che invita alla riflessione e al pensiero.
In occasione è stato edito un catalogo con un testo di Luca Beatrice.


Mostra personale - invito

2000
     profilo     mostre      artisti      opere