Dirarte
Via San Carlo 11, 81100 Caserta , Italia
Tel.++39 0823 441126
Orario: martedì-sabato 16.00-20.00
Contatto: Angelo Marino
E-mail: marino.caserta@tin.it

    profilo     mostre      artisti      opere   
Dirarte
 
Franco Scarano Acqua in bocca

Sette tele assemblate in un unico lavoro, tre ampolle colme di acqua e riposte su di un’algida consolle in alluminio, un video. Questo il lavoro che Franco Scarano ha preparato per la personale (la terza dal 1995) alla Dirarte il cui titolo è: Acqua in bocca. Opere “minime” che rendono critico lo spazio “ massimo “ della galleria.
“Troppo rumore negli ultimi tempi; abbiamo tutti bisogno di un grande silenzio di libertà, per riflettere sulle cose e con le cose del mondo.” ( F. Scarano ).
“ Squali, sono squali questi predatori del pensiero. La minaccia prende le forme di Jaws , per costringere a tenere acqua in bocca e a praticare il silenzio, a non proclamare lo stato di libertà.
Sette mastini acquatici, come i sette vizi capitali, fanno buona guardia all’ingresso dello spazio espositivo. Sono immagini realizzate su tela, ma i tre squali gialli ed azzurri, con il settimo verde a fare da punta avanzata della falange, hanno una tempra minacciosa, ammoniscono tutti coloro che varcano l’uscio. O si domina o si è dominati. Non c’è via d’uscita, porta d’emergenza.
Franco Scarano raccoglie i segni dell’impero e li traduce in immagini eloquenti. I pesciolini rossi vivono una loro agonia alla ricerca dell’acqua, mentre il loro trasparente oggetto del desiderio è diventato giallo e risiede in esoteriche ampolle. L’acqua è quindi un sogno a colori, un desiderio ineluttabile, un pensiero costante. Ma è altrove, riposta su una mensola, consacrata a futura memoria “. ( E.Battarra )


Acqua in bocca - Veduta della mostra

2001
     profilo     mostre      artisti      opere