logo
Alexander and Bonin
132 Tenth Avenue,  New York , U.S.A.
Tel.++1 (212) 3677474
Fax++1 (212) 3677337
Orario: martedì-sabato 10.00-18.00
Contatto: Carolyn Alexander / Ted Bonin
E-mail: gallery@alexanderandbonin.com
web www.alexanderandbonin.com

    profilo     mostre      artisti      opere   
Alexander and Bonin
 
Ree Morton Drawings, Signs and Beaux 1974 – 76

La mostra, dal titolo Drawings, Signs and Beaux (Disegni, Segni e "Beaux") si concentra sul lavoro di tre particolari anni, dal 1974 al 1976, della breve carriera di Ree Morton e comprende numerosi disegni e dipinti mai esposti precedentemente.
E' in mostra Bozeman, Montana, lavoro-chiave nell’evoluzione dell'artista. E' uno dei suoi primi lavori in "celastic", materiale simil-plastico diventato suo segno di riconoscimento in questi anni, risultato della sua esperienza didattica. Per questo pezzo, l'artista ha creato placche tridimensionali con i nomi dei suoi studenti a Bozeman e le ha letteralmente messe tra parentesi ornate di lampadine rosse, gialle e bianche. Numerosi disegni dal 1974 mostrano il percorso dell'artista dall'astratto a soggetti di una particolare e spesso idiosincratica natura. La Biomorphic Line Series comprende disegni incorniciati in finto legno rappresentanti cellule, piante, paesaggi e cartigli con parole pertinenti al genere botanico. In questo periodo, il lavoro di Ree Morton è carico di giochi di parole e di associazioni. La mostra comprende inoltre due opere del 1975 dalla serie One of the Beaux Paintings (Uno tra i dipinti "Beaux"), che dimostra il suo interesse al linguaggio e alla pura decorazione, giocando con le parole sulla bellezza, sulla gentilezza, sugli amanti e su Bozeman, in Montana.
Signs of Love (Segni d'Amore) è stata descritta come "un vero banchetto rococò di scale, tende, grappoli, rose, nastri e piccoli dipinti in celastic".
Elementi e tentativi da cui è scaturita quella grande installazione (Collezione Whitney Museum of American Art) dimostreranno la maturazione di Ree Morton e l'evoluzione del suo stile in ogni singola opera. Molte tra le opere in mostra appartengono alle varie installazioni concepite per Signs durante l’arco di tutta la sua vita.
L'opera di Ree Morton è conservata in numerose collezioni museali negli Stati Uniti e in Europa. In vita, ha esposto presso l'Artists Space di New York, l'Istituto di Arte Contemporanea di Filadelfia, gallerie contemporanee a New York e Chicago. Una retrospettiva postuma itinerante in numerosi musei statunitensi è stata organizzata nel 1980 da Allan Schwartzman e Kathleen Thomas per il New Museum. In anni recenti si sono tenute sue mostre personali presso le gallerie Annemarie Verna di Zurigo e Alexander and Bonin. Nel 1999 l'Università del Vermont a Burlington ha organizzato una mostra di suoi schizzi e appunti e ha pubblicato un catalogo esteso.

     profilo     mostre      artisti      opere