|
|
Alexander and Bonin |
|
Eugenio Dittborn The Foreseen and Unforeseen Position of their Bodies
La mostra comprende sei nuovi dipinti di Airmail Art; ognuno composto da due a sei pannelli. Questi nuovi dipinti sono realizzati in tecniche diverse. Usando tinture colorate, Dittborn macchia la stoffa dando enfasi alla tonalità che si impregna e tracciando segni. Nello stesso tempo ricamando, disegnando o serigrafando immagini al supporto, ci parla di decisioni provvisorie e temporanee. Mentre le opere in mostra appartengono tutte alle serie di Airmail Art di Dittborn e condividono metodi di esecuzione, ognuno dei nuovi dipinti costituisce un modello autonomo. La scelta delle opere in questa mostra punta il dito sulle differenze: per Dittborn ciò significa fornire angoli di tensione estrema e distanza.
L'Airmail Art è stata la prima occupazione di Dittborn dal 1984. Inizialmente realizzava le proprie opere su larghi fogli di carta da pacchi, che potevano essere ripiegati fino a sedici volte la loro ampiezza e spediti in grandi buste tramite il servizio postale internazionale, successivamente dal 1986 ha sperimentato anche altri materiali. Questi nuovi dipinti sono realizzate in tela olona. Le buste, esposte accanto ai pannelli, forniscono informazioni sulle fonti delle immagini nel dipinto. Le immagini di Dittborn sono tratte da documenti storici, antropologici, criminali come da cartoni animati e da disegni reperiti di visi.
Eugenio Dittborn è nato nel 1943 a Santiago, in Cile, dove attualmente vive e lavora. Ha cominciato ad esporre le sue opere internazionalmente dal 1984. Nel 1993 Witte de With ha organizzato una grande retrospettiva dedicata a lui a Rotterdam e presso l’ICA di Londra. Il New Museum di New York e il Museo de Bellas Artes di Santiago hanno esposto principalmente opere di grandi dimensioni nel 1998. Fino alla sua ultima mostra a New York, ha tenuto mostre personali presso lo Château de Jau, Cases de Pène, Francia, ed ha partecipato a mostre collettive presso il Reina Sofia di Madrid, il P.S.1 di New York, la Biennale di Kwangju in Corea del Sud e presso la Presentation House di Vancouver. Una mostra di sette pezzi di Airmail Art datati 1989-1999 è stata presentata alla Blaffer Gallery di Houston nell’aprile – maggio 2001. I suoi lavori compaiono anche in Lugares de la Memoria presso l’ Espai d’Art Contemporaini, a Castellò, Spagna, nell’aprile 2001.
|
|
|
|
|