Kent Gallery
67 Prince Street, NY 10012 New York , U.S.A.
Tel.++1 (212) 9664500
Fax++1 (212) 9667820
Contatto: D.K. Walla
E-mail: kent@kentgallery.com
web www.kentgallery.com

    profilo     mostre      artisti      opere   
Kent Gallery
 
Leandro Erlich Judi Werthein "Turismo"

La Galleria Kent è lieta di presentare un intervento di collaborazione fotografica eseguito nel novembre 2000 in occasione della VII Biennale dell’Avana, Cuba. Sarà esposta una ricostruzione dell’installazione originale, realizzata in fotografie e polaroid, e sarà disponibile una nuova documentazione sul progetto pubblicata dalla Galleria Kent.
Alla luce della rinascita di Cuba come destinazione turistica, Tourism pone l’attenzione su un paradosso unico. Sebbene Cuba sia riemersa come importante meta turistica, i cubani non possono essere turisti. L’intervento culturale qui documentato, in parte giocoso e in parte consapevole, ha permesso ai cubani di trasportarsi in un surreale spot per le vacanze, dove possono provare l’esperienza di essere turisti per un momento effimero e contemporaneamente conservare il ricordo con una fotografia.
Questa installazione ha impiegato un grande assemblaggio di materiale scenico per creare il set fotografico di un’irraggiungibile paesaggio delle Alpi austriache, per trasportarlo dalle sedi degli artisti di Brooklyn a Cuba, dove è stato installato in occasione della VII Bienal de La Habana. Il progetto è stato iniziato come performance in cui gli artisti, Leandro Erlich e Judi Werthein, avevano bisogno della collaborazione della comunità cubana. Non è stato facile per gli artisti rendere accessibile, e utilizzabile, Tourism alla comunità locale. Il fondale alpino è stato allestito con neve artificiale, sci, slitte e tutto ciò che di contorno aiuta decorativamente a creare una illusione magica. I cubani residenti sono stati invitati a venire e a scattare fotografie di fronte al fondale e così a completare il lavoro d’arte.
Tra le attività recenti di Leandro Erlich: NEIGHBORS: an installation by Leandro Erlich, esposta nella primavera 2001 presso El Museo del Barrio, la recente installazione intitolata RAIN per la Whitney Biennal del 2000 e la imminente importante installazione THE SWIMMING POOL presso il Fondaco dei Tedeschi, Via Rialto, per rappresentare l’Argentina alla Biennale di Venezia di quest’anno.
Judi Werthein, anche lei argentina, ha recentemente partecipato a tre mostre presto il Museo de Arte Contemporaneo, a Bahia Blanca, presso il Ruth Benzacar Galeria de Arte, Buenos Aires, e presso il Centro Cultural Gral Jose de San Martin, Buenos Aires. Inoltre, è recentemente figurata tra i partecipanti di Artists in the Marketplace, iniziativa sponsorizzata dal Bronx Museum of Art, New York.
     profilo     mostre      artisti      opere