logo
Italarte
Largo del Pallaro 11, 00186 Roma , Italia
Tel.++39 06 6865776
Fax++39 06 6864621
Contatto: Giuseppe e Teresa Purificato
E-mail: italarte@italarte.it
web www.italarte.it

    profilo     mostre      artisti      opere   
Italarte
 
Alessandro Kokocinski Trasfigurazione

Alessandro Kokocinski espone in contemporanea a Roma, dal 14 febbraio, una vasta rassegna di dipinti, disegni e sculture, presso la Galleria Italarte (Largo del Pallaro, 11), e presso la Galleria L’ Indicatore (Via delle Colonnette, 20).
La mostra, dal titolo Trasfigurazione evidenzia una ricerca che sottolinea la riscoperta e la grande attualità della figura nella pittura contemporanea, riproponendo insieme ad una forte energia primordiale, la valenza espressiva e l’imprescindibile contenuto di significati sociali e psicologici insiti nella rappresentazione del corpo umano.
I dipinti di Kokocinski, in particolare, mostrano una tecnica straordinariamente suggestiva; le sue figure rivelano un linguaggio estremamente moderno, in cui dialetticamente convivono tensione universale e contingenti malesseri. Non prescindendo dalle umane emozioni, ma anzi rifacendosi ad una profondità di sentimenti davvero autentica e chiaramente circostanziata seppur poeticamente collocata in una dimensione sospesa, senza tempo.
La presenza di un’ impegnativa scenografia dallo stesso realizzata, per la messa in scena dell’ opera teatrale Mese Mariano di Salvatore Di Giacomo (regia ed interpretazione di Lina Sastri), costituisce sicuramente un’ ulteriore possibilità di arricchimento per la conoscenza del versatile artista.
Alessandro Kokocinski è nato a Porto Recanati nel 1948 ed è vissuto per lungo tempo nell’America del Sud (Brasile ed Argentina). Oltre alle numerosissime mostre in Gallerie private di tutto il mondo, ultimamente ha realizzato importanti esposizioni pubbliche tra le quali ricordiamo quelle ad Hong Kong, a Buenos Aires (Museo Nazionale di Belle Arti), a Napoli (Istituto per gli Studi Filosofici), a Roma (Istituto Italo Latino Americano).
     profilo     mostre      artisti      opere