logo
Il Chiostro Arte Contemporanea
Via Carcano 5, 21047  Saronno, VA , Italia
Tel.++39 02 9622717
Fax++39 02 96707786
Orario: martedì-sabato 10.00-12.30, 16.00-19.30, domenica 16.00-19.30
Contatto: Marina Affanni
E-mail: ilchiostroarte@libero.it

    profilo     mostre      artisti      opere   

L’attività della galleria d’arte Il Chiostro prende avvio nell’ottobre del 1988 con una mostra del pittore Filippo de Pisis.
La direzione dei titolari, Duilio Affanni e la figlia Marina, imposta il programma espositivo sull’alternanza tra figure di spicco del Novecento italiano ed artisti contemporanei.
Sul versante degli artisti storicizzati si sono organizzati importanti appuntamenti espositivi, corredati da cataloghi con testi storico-critici di rilievo: le personali di Marino Marini, Carlo Carrà, Mario Sironi, Aroldo Bonzagni, Lucio Fontana, Angelo Del Bon, Francesco De Rocchi o le mostre a tema come Azzurro e Connecting (dall’Italia e dall’America).
Sui pittori Del Bon e De Rocchi la galleria diviene negli anni un punto di riferimento per i collezionisti: conoscenza della produzione, offerta di opere e archiviazione di materiale documentario. In permanenza si trovano inoltre i lavori di altri due protagonisti del gruppo del Chiarismo: Umberto Lilloni e Adriano di Spilimbergo.
Molto interessante risulta l’attenzione rivolta alle espressioni dell’astrattismo, perché permette un confronto al visitatore tra tendenze della figurazione e dell’arte astratta, rappresentata, in particolare, da Mario Radice e Mauro Reggiani, e da autori dell’Informale, tra i quali Lucio Fontana, Mark Tobey e Tancredi.
La galleria cura in esclusiva l’attività di due artisti contemporanei: il peruviano Jorge Eielson, conosciuto per i suoi Quipus in tessuto annodato, e l’italiano Ferdinando Greco, che svolge da anni una ricerca sulla possibilità di far convivere l’elemento urbano con la necessità poetica dell’artista, come nella serie di opere Paesaggi portati via.
Uno dei più recenti eventi di successo nello spazio è stata la mostra di Folon nel novembre-dicembre 1999: l’artista belga ha voluto affiancare ai suoi celebri acquerelli una serie di sculture che illustrava la sua produzione più nuova. Dall’occasione della mostra si è inaugurato un rapporto di collaborazione e il collezionista troverà opere di Folon in permanenza presso Il Chiostro.
La galleria è invitata periodicamente a partecipare alle due fiere di settore più importanti in Italia: Artefiera di Bologna e Miart di Milano.
Gratuito è il servizio di perizia e valutazione delle opere offerto dai responsabili dello spazio; come gratuita è l’archiviazione del materiale documentario e delle opere dei seguenti autori: De Rocchi, Del Bon ed Eielson.

     profilo     mostre      artisti      opere