logo
Barbara Gillman Gallery
5582 N.E. 4th Court #J, FL 33137 Miami , U.S.A.
Tel.++1 (305) 7599155
Fax++1 (305) 7599177
Contatto: Barbara Gillman
E-mail: bggart@att.net

    profilo     mostre      artisti      opere   
immagine

Barbara Gillman Gallery

Veduta della galleria

La Galleria Barbara Gillman ha aperto nel 1979 in Biscayne Boulevard, si è trasferita in Lincoln Road nel 1992 ed è recentemente tornata vicino Biscayne Boulevard alla 55th Street. Barbara Gillman ha aperto gallerie anche a Tampa a a Boca Raton durante gli anni ’80.
Compiendo il suo 22esimo anno, la galleria presenta opere americane e latinoamericane, pittura, scultura, ceramica, lavori su carta e a tecnica mista, fotografia tra cui fotografia jazz e stampe. Dal suo inizio nel 1979, la galleria è stata un importante sostenitore di artisti locali come di artisti dalla statura nazionale e internazionale.
Negli anni ’80 e ’90, molti famosi e controversy artisti americani hanno esposto alla Galleria Barbara Gillman. Tra essi, Andy Warhol nel 1980 and James Rosenquist nel 1982.
La galleria ha anche ospitato la prima mostra di Andres Serrano, con la sua controversa Piss Christ.Più recentemente tra le mostre quella dell’internazionalmente rinomato video artista coreano Nam June Paik nel 1994. La galleria ha sempre avuto un particolare interesse nei nuovi talenti e nelle opere di artisti della Florida, molti dei quali sono diventati conosciuti internazionalmente, come Maria-Martinez-Canas, Gilberto Ruiz e Robert Calvo. Il pavimento a piastrelle del Delta Concourse all’aereoporto internazionale di Miami è un’opera di Clavo nell’ambito della commissione per gli Spazi Pubblici.
La Gillman proseguirà la sua serie del “Nuovo Talento”. In passato ha aiutato nuovi artisti ad introdursi, come Deborah Putnoi, il cui lavoro è stato raccolto dai maggiori collezionisti del paese.
La galleria è apparsa in numerose pubblicazioni durante gli anni, recentemente in Art in America. Questa rivista, in Report from Miami, novembre 1999, descrive la Gillman come un pioniere dell’arte contemporanea: “E’ stata tra i primi galleristi a esporre e a promuovere i talenti locali con uno sguardo rivolto ad aiutare gli artisti ad ottenere un vasto riconoscimento”.
L’ultimo spostamento al complesso Soyka al 5582 N.E. 4th Court, in uno spazio dall’aspetto newyorkese postindustriale, renderà la Gillman in grado di ospitare importanti installazioni e di portare grandi mostre in quest’area.











     profilo     mostre      artisti      opere