ESSO Gallery |
Veduta della galleria
|
|
La galleria Esso è stata istituita nel 1996 con lo scopo di esibire artisti emergenti internazionali e contemporanei sottovalutati di ogni generazione. La galleria è stata fondata in un loft all’ultimo piano di uno stabile manifatturiero e commericiale al 191 di Chrystie Street nal Lower East Side di Manatthan, a est di Soho, da cui il nome Esso. Nel 2000 il palazzo in cui era ospitata la galleria è stato comprato da un artista inglese (il cui lavoro nel settore immobiliare sembra avere più successo di quello nel mondo dell’arte) e ha perso il proprio spazio. Per fortuna esistono milioni di strade per vivere, ed Esso, diventata Galleria e Bookshop, si è trasferita questo indirizzo:
ESSO Gallery and Books 211 West 28th Street New York NY 10001 tel. (212) 560-9728 fax (212) 560-9729 La galleria è di proprietà e diretta da Jennifer Bacon e Filippo Fossati.
MULTIPLI 1967-2001 Multipli, edizioni, libri di esponenti dell’Arte Povera : Alighiero E. Boetti, Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Piero Gilardi, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Paolo Mussat Sartor, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Salvo, Gilberto Zorio. In collaborazione con la Galleria Persano di Torino, Italia.
Nel Bookshop: disegni di Pino Pascali. A cura di Daniele Ferraria. Alla Seymour Underground Gallery: Enrico Iuliano.
|